L’ossessione per la magrezza è sbarcata anche su Tik Tok. Attraverso dei video di pochi secondi con l’hashtag #waistchallenge, che conta più di 255 milioni di visualizzazioni, le ragazze di tutto il mondo esibiscono il loro punto vita facendo a gara (appunto challenge) a chi ce l’ha più magro.
Negli ultimi giorni impazzano i video di coloro che ricorrono alle cuffiette del proprio smartphone per misurare il proprio punto vita. Se riescono a compiere il doppio giro sono “ok”, altrimenti “out”. Un’altra folle e stupida moda dei social network che veicola un messaggio sbagliato e pericoloso per le ragazze più giovani.
Tik Tok è, fra i social network, quello attualmente con il maggior tasso di crescita, in particolare nella fascia under 20. La piattaforma, nata in Cina, ha superato il miliardo di utenti nel mondo ed in Italia gli iscritti sono oltre 7 milioni. Il motivo di tale successo? Tik Tok rende protagonisti gli utenti, visto che devono creare video di massimo 15 secondi con sottofondo musicale. Gli iscritti al social passano oltre 25 milioni di ore al mese sui contenuti di Tik Tok, numero estremamente vicino a quello di Netflix e questo dovrebbe far riflettere. Come dovrebbero far riflettere anche gli altri hashtag molto frequenti fra i più giovani, come #smallwaist che conta oltre 50 milioni di visualizzazioni e #smallwaistchallenge che ne conta 3,7 milioni.