Per la prima volta nella storia del concorso di Miss Italia, la prima miss dell’anno è una curvy.
Eleonora Mazzarini, romana, è “Miss 365 – Prima Miss dell’Anno 2015”, titolo che apre la nuova edizione del concorso di Patrizia Mirigliani. Eletta con oltre seimila voti dal pubblico del Web, si è imposta sulle altre quattro finaliste di questa tradizionale iniziativa di inizio d’anno e può già prenotare il biglietto per Jesolo (Ve) come prima prefinalista nazionale. Bionda, occhi celesti, alta 1,70, è nata il 5 ottobre 1996 nella Capitale dove frequenta il quinto anno del Liceo Linguistico all’Istituto Tecnico “V. Arangio Ruiz”; continuerà gli studi universitari in questo ambito nel quale in futuro spera di lavorare. E’ la prima volta che partecipa ad un concorso di bellezza e, tra le cinque finaliste, è la ‘ragazza curvy’: fino a poco tempo fa non amava le sue curve e, anzi, invidiava la sorella Martina, 20 anni, molto diversa da lei. “Il concorso – ha detto la patron – le ha aperto gli occhi e ora la ragazza va fiera delle sue forme, viste come dimostrazione di salute, di benessere e di femminilità”. Eleonora è impegnata nell’Associazione “INdipendenza”, attiva nelle iniziative contro gli stupefacenti e l’abuso dell’’alcool, come del resto è in primo piano in quelle contro il femminicidio e la violenza sulle donne. La nuova miss è tifosa della Roma (“le mie prime tutine erano giallorosse”).
Il ricorso al web per la prima volta nella storia della “Prima Miss dell’Anno” ha avuto un successo sorprendente. Oltre ai voti ottenuti dalle ragazze (oltre diecimila complessivamente), in pochi giorni il portale di Miss Italia ha avuto un incremento di visite notevole fino a raggiungere i 50 mila contatti da parte chi coloro che era interessati a verificare l’andamento delle preferenze alle singole miss.
Le altre quattro candidate, Alice Sabatini (Lazio), Emmanuela Bulino (Sicilia), Anna Sorato (Veneto) e Margherita Monforte (Lombardia), sono ammesse alle finali delle loro regioni.