E’ mia collega in Vogue Italia nella sezione curvy e ha appena pubblicato un libro ironico spiegando il perchè una donna non dovrebbe mai mettersi a dieta. “Dieci ottimi motivi per non cominciare una dieta”. Ho intervistato Martina per voi.
– Chi è Martina Liverani?
Giornalista e blogger, con la passione per il cibo.
– Come nasce l’idea di scrivere un libro?
Nasce per raccogliere il lavoro che da circa due anni sto conducendo sul tema della body image e del rapporto donne/cibo.
– Hai messo anche una sitografia: a chi ti sei ispirata?
Si, alla fine del libro ho inserito un piccolo elenco di siti web che frequento e che consiglio. Sono luoghi dove si parla alle donne in ambierà schietta e nuova rispetto ai contenuti mainstream. Come il tuo blog.
– Ti sei mai messa a dieta?
Amo troppo il cibo per mettermi a dieta…
– Donna e cibo, una passione che dura da anni.
Passione/ossessione direi.. Le donne hanno da sempre un rapporto speciale,e per questo complesso, con il cibo. Ora poi, viviamo in un’epoca molto schizofrenica dove da una parte i programmi di cucina e l’interesse generalizzato verso il cibo ci solleticano in ogni momento della giornata per mangiare…dall’altra l’ideale estetico dominante non e’ mai stato così surrealmente magro. Orientarsi e non perdere l’equilibrio e’ sempre più complicato.
– Quando è nata la passione per la scrittura?
Sin da piccola, direi.
– Proponi alle lettrici il tuo libro e spiegaci il perchè noi donne dovremo leggerlo.
E’ un libro che ho scritto per le donne, da comprare per se stesse o da regalare alle sorelle, le amiche, le figlie, le colleghe. E’ un libro ironico ma pieno di stimoli e stando alle tantissime email di ringraziamento che ricevo, e’ un libro che fa tirare un sospiro di sollievo.
– Ironia o sensualità?
Entrambe.
– Se avessi la possibilità in che corpo vorresti svegliarti?
Nel mio! Lo conosco da 35 anni e ormai andiamo d’accordissimo.
– Difetti di una scrittrice curvy.
Di difetti ne ho tanti, sono una persona normale. Per fortuna.