Per una volta ho visto la Madonna in versione fashion: e devo dire che la pochezza dell’immagine e dell’idea mi ha lasciato solo tanta amarezza. Luisa di Via Roma a Firenze, ha pensato bene sotto Natale di allestire una moderna cattedrale con protagonista delle sue vetrine nientemeno che la Vergine Maria, con tanto di scritta “Like a Virgin”.
L’ideatore e’ un artista fiorentino, Stefano De Lellis, 26 anni. ”Siamo partiti innanzitutto dal tema per arrivare all’espressione dell’evento – spiega De Lellis – in questo caso era il Natale e per questo abbiamo deciso di fare un allestimento tra sacro e profano, rimanendo comunque light. Da qui la scelta di una ‘chiesa’ in chiave fashion, una forma di comunicazione, piu’ che una mera provocazione”.Il popolo del web si divide tra chi pensa che il tutto sia “stupendo” e chi pensa sia “blasfemo”. Io penso sia semplicemente “triste”. Utilizzare personaggi biblici per far parlare di sè non credo sia frutto di una crisi economica, ma in primis di una crisi di idee. Una crisi in cui, i ragazzi che studiano comunicazione, farebbero bene a cambiare mestiere, me per prima, in quanto tutte le regole sono esplose in periodi come questi. C’è il buonsenso, ma spesso anche questo è carente.
Inoltre un appunto al mondo fashion: sull’iconografia comune la Madonna ha un fisico curvilineo, florido, morbido. Siete riusciti a trasformare in un manichino anche lei?