Aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani

Aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani

Aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani

Negli Stati Uniti cresce il numero di sei tumori correlati all’obesità

Secondo uno studio pubblicato su “The Lancet Public Health” aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani. Come suggeriscono i risultati di un’indagine americana appena pubblicata molte forme di cancro legate all’obesità sarebbero in forte aumento nelle nuove generazioni. La ricerca ha preso in esame i dati relativi all’incidenza di 30 tipi di tumori diagnosticati dal 1995 al 2014 a persone di età compresa tra i 25 e gli 84 anni.

Malattie come i tumori del colon, dell’utero, del rene, del pancreas e della cistifellea, oltre al mieloma multiplo che interessano principalmente la terza età sono state riscontrate sempre di più negli under 50, specialmente nei più giovani. E sebbene questi dati riguardino soltanto la popolazione statunitense, anche in Europa sono emerse alcune evidenze sul maggior rischio dei giovani di sviluppare il cancro del colon-retto, per esempio.

Secondo lo studio «l’epidemia di obesità registrata negli ultimi quattro decenni ha fatto crescere i numeri di queste neoplasie anche tra i giovani adulti». L’obesità negli Stati Uniti è una vera e propria emergenza nazionale. Quasi la metà della popolazione americana (oltre il 40%) è obesa, secondo i dati raccolti nel National Health and Nutrition Examination Survey. E circa un bambino su sei è gravemente in sovrappeso. Un problema che riguarda anche l’Italia dove registriamo una delle percentuali più alte in Europa di bambini obesi.

RELATED ARTICLES

Christian Siriano, lo stilista che ama le donne

Christian Siriano, lo stilista che ama le donne Popular

All’inizio della settimana della moda di New York, lo stilista americano Christian Siriano parla dei reality, dei suoi clienti famosi e dimostra che gli scettici si sbagliano. “Se vuoi lavorare

READ MORE