Ricetta di Beniamino Baleotti
Ingredienti
- 500 g farina“0” O “00”
- 150 g margarina (potreste usare anche il burro, io talvolta consiglio anche 50 g di strutto)
- 100/150 g latte intero tiepido
- 1 bustina di lievito per focacce o pizze
- sale fino
- zucchero
Procedimento
Mettete in una terrina la farina con il lievito istantaneo, lo zucchero e una presa di sale.
Aggiungete la margarina o lo strutto, mi raccomando non fusi, ed amalgamatelo con le mani sino a che non otterrete delle briciole di impasto.
Aggiungete il latte tiepido, volendo potrete anche mettere metà parte di acqua e metà di latte per farlo un po’ più leggero, ed amalgamate bene con un mescolo di legno.
Lavorate l’impasto per qualche minuto, non troppo, e fatelo riposare per cinque minuti coperto dalla pellicola trasparente.
Dividete poi l’impasto in 5/6 palle omogenee, di ca 100, 120 o 150 g l’una a seconda che vogliate delle piadine più o meno grandi; con l’ausilio di un mattarellino tiratele non troppo fini dangogli la forma rotonda.
Scaldate una piastra o un tegame antiaderente, metteteci dentro una piadina e fatela cuocere a fuoco dolce da entrambi i lati sino a che non si sarà gonfiata e non avrà preso quel colorito ambrato tipico delle piadine.
Posizionatele su di un vassoio intere, tagliate a quarti o perché no anche arrotolate e farcite e servitele con salumi, verdure grigliate, o ciò che preferite