Riceve migliaia di lettere dalle sue fans, che vorrebbero emularla, vorrebbero essere come lei. Il problema è che Valeria Levitin è malata, malata di anoressia.
Il Mirror ci racconta questa storia: una storia surreale. E’ una delle donne più magre al mondo, appena 26 chili. Secondo le tabelle mediche inglesi, Valeria di origine russa, dovrebbe pesare tra i 57 e i 76 chilogrammi. E’ malata da oltre ventanni e vorrebbe diventare madre. Un sogno difficile, anche se non impossibile. Purtroppo l’anoressia porta il nostro fisico a subire una serie di complicazioni interne che possono compromettere la fertilità nella donna e la funzione di organi come intestino e stomaco.
Lei sta lottando per venirne fuori, eppure c’è chi sogna di essere malata come lei, e inconsciamente sogna di morire.
In Italia l’Espresso ha fatto luce sulla vicenda di Waldo Bernasconi, il quale prometteva di guarire dall’anoressia le ragazze nella sua clinica, mentre si è scoperto che di esse ne abusava, portando alcune di loro, addirittura al suicidio.
L’anoressia è una malattia che può portare alla morte , non ce lo dobbiamo mai dimentaticare.
Ogni tanto dovremmo soffermarci e ringraziare Dio di essere in salute. Essere in salute non è una questione prettamente estetica, è in primis, psicologica.
Mi piacerebbe poterle guardare negli occhi quelle ragazze e chiedere loro se davvero vogliono diventare così…..
Valeria prima della malattia