Ogni tanto mi chiedete:” Ma la moda è lontana dalla realtà? ” oggi più che mai posso rispondervi di si.
Sembra quasi che ci sia un sentimento simile alla vergogna a rappresentare la donna per quello che è: l’ultimo disegno presentato dall’ufficio stampa di Roberto Cavalli per divulgare l’abito indossato da Beyonce ne è la prova. Una Beyonce anoressicizzata: dove sono finite le curve che l’hanno resa famosa in tutto il mondo? Quel corpo tonico e curvy che molte ragazze sognano è stato sostituito da uno schizzo che non rappresenta minimamente l’artista.
Mi mette tristezza vedere come ancora come la moda, o comunque chi ci lavori, si ostini a rappresentare una donna-non donna. Fisici sempre più magri, alienati, gambe chilometriche, ossa in vista: ma davvero pensate che sia un sogno essere così?
Le collezioni di grandi brand non arrivano oltre la 46: eppure la fuori, il popolo che acquista, ha anche la 48,la 50 e oltre… Ma loro no, sono convinti che la bellezza sia ancora dentro una taglia. Forse mi viene il dubbio che mettere il naso fuori dai propri laboratori e atelier sia l’unica cura per una moda che è sempre più lontana dal mondo reale e dalle sue possibili acquirenti.