Christian Siriano, lo stilista che ama le donne

Christian Siriano, lo stilista che ama le donne

Christian Siriano, lo stilista che ama le donne

All’inizio della settimana della moda di New York, lo stilista americano Christian Siriano parla dei reality, dei suoi clienti famosi e dimostra che gli scettici si sbagliano. “Se vuoi lavorare nella moda, devi esserne completamente ossessionato”, dice Christian Siriano alla BBC. Chiaramente, l’ossessione di Siriano ha dato i suoi frutti. Ha solo 38 anni e già il suo curriculum è impressionante: fondatore di un redditizio marchio di moda statunitense; costruttore di guardaroba per star come Celine Dion, Michelle Obama e Zendaya; co-conduttore di Project Runway, uno dei concorsi di realtà più longevi della TV americana, che ha vinto nel 2007. “Lavoro davvero, davvero duro”, dice.

Il lavoro di Siriano include anche l’inclusività . È famoso per aver creato abiti per persone taglie forti sin dalla sua prima collezione in passerella nel 2008, e ha insistito affinché rivenditori di lusso come Moda Operandi e Neiman Marcus portassero i suoi famosi abiti da sera schiumosi in taglie fino alla 28 UK.

Nel 2016, il comico Leslie Jones si è lamentato sui social media che nessun designer avrebbe vestito il suo corpo per la premiere di Ghostbusters. Siriano ha creato un abito nero aderente, con spalle scoperte, che è diventato un successo virale. Ha continuato a vestire altre celebrità curvy, tra cui la candidata all’Oscar Danielle Brooks, la vincitrice del Grammy Lizzo e la top model Ashley Graham.

“C’era questa idea secondo cui le donne formose non hanno molti soldi da spendere nella moda di lusso, ho guadagnato centinaia di migliaia di dollari dimostrando che questa idea è sbagliata” – Christian Siriano Siriano si è reso conto presto che “non dovrebbe esserci separazione” tra ciò che le donne plus size e quelle petit possono comprare. “Mia mamma è formosa. Mia sorella è piccola. Entrambe volevano gli stessi vestiti. Chic è chic, giusto?” dice. Il suo istinto si è dimostrato giusto quando stilisti di celebrità hanno iniziato ad arrivare nel suo studio chiedendo abiti per clienti di star del cinema. “Ma i riferimenti alle passerelle che hanno portato riguardavano spesso gli abiti delle modelle plus size”, afferma. “Le donne dallo stile impeccabile sanno che un grande vestito è un grande vestito!”

Tuttavia, i grandi magazzini non ordinavano abiti da sera taglie forti nelle stesse quantità di quanto avrebbero ordinato taglie più piccole. Siriano riceveva e-mail da donne che avevano provato ad acquistare le sue tipiche gonne pouf in tulle e abiti di seta senza spalline, ma non riuscivano a trovare la loro taglia nei negozi. “È stato terribile deludere le donne in quel modo”, ha detto Siriano. Così, circa cinque anni fa, ha deciso di riportare le vendite al dettaglio nel suo studio di Manhattan, dove avrebbe potuto realizzare le taglie che i suoi acquirenti desideravano, invece di quelle che i grandi magazzini ritenevano “appropriate” per la loro clientela. La decisione si è rivelata astuta. “C’era l’idea che le donne formose non avessero molti soldi da spendere in moda di lusso”, dice lo stilista, i cui abiti da sera possono essere venduti a più di 12.000 dollari (9.130 sterline). “Ascolta, ho guadagnato centinaia di migliaia di dollari dimostrando che quell’idea era sbagliata!”

Ha anche ammiratrici in donne come Oprah Winfrey, che recentemente ha indossato un abito personalizzato in crêpe di seta Siriano da 2.200 dollari (1.674 sterline) alla Convention Nazionale Democratica nella sua città natale di Chicago. “L’ho realizzato in due giorni”, dice lo stilista, che ha un manichino con le misure esatte di Oprah nel suo studio per aiutare a soddisfare gli ordini urgenti. (Non si tratta solo di Winfrey: ci sono diversi “manichini VIP” nello spazio.) Alcuni designer non pubblicizzerebbero la loro affiliazione con un particolare partito politico. Siriano – che notoriamente ha realizzato l’abito “Vote” della First Lady Dr Jill Biden durante la sua apparizione in campagna elettorale nel 2020 – ne è entusiasta. “Sono sempre stato una specie di progettista politico”, dice. “Le persone riescono davvero a vedere attraverso di te quando non sei autentico. Non funziona. E autentico, per me, significa difendere certe persone per le loro cause.”

RELATED ARTICLES

Aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani

Aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani

Negli Stati Uniti cresce il numero di sei tumori correlati all’obesità Secondo uno studio pubblicato su “The Lancet Public Health” aumentano i tumori legati all’obesità tra i giovani. Come suggeriscono

READ MORE