Le donne in Italia sono “senza lavoro e senza protezione”. Laura Boldrini parla dell’abuso del corpo delle donne nei nostri media: “E’ inaccettabile che in questo paese – ha spiegato – ogni prodotto, dallo yogurt al dentifricio, sia veicolato attraverso il corpo della donna. In Italia le multinazionali fanno pubblicità usando il corpo delle donne mentre in Europa le stesse pubblicità sono diverse. Dall’oggettivazione alla violenza il passo è breve. Serve più civiltà ponendo delle regole. Basta all’oggettivazione dei corpi delle donne perchè passa il messaggio che con un oggetto puoi farci quello che vuoi”.
Sono in accordo con il nostro Presidente della Camera ma vorrei soffermarmi anche sull’abuso del linguaggio colorito che etichetta il genere femminile. A partire dai nostri politici che in questi anni hanno testimoniato in diverse occasioni di etichettare le donne con epiteti che le considerano prettamente “oggetti sessuali”.
Sicuramente i media hanno un grande peso in questo momento storico,ma nella vita di tutti i giorni, come possiamo far si che ciò non accada? C’è bisogno di un’evoluzione culturale. Una soluzione sarebbe quello di introdurre nelle scuole l’educazione sociale, come spesso ho dichiarato, che insegni le basi dell’educazione civile, il saper convivere in una società multiculturale, il sapere rispettare il prossimo.
In merito al task force promesso da Josefa Idem, attuale ministro alle Pari Opportunità,contro il femminicidio Laura Boldrini dichiara:“Penso che sia una misura che dovrebbe essere messa in atto il prima possibile perchè la situazione in Italia purtroppo da questo punto di vista è grave. Troppe donne sono oggetto di violenza ad ogni livello, una violenza che si estende dalle famiglie e che arriva anche al web. E’ importante attenzionare questo odiosissimo fenomeno e cercare di dare risposte adeguate”
Boldrini:stop all’uso del corpo delle donne nella pubblicità. Quando parleremo anche di sana comunicazione?
By Elisa D'Ospina - MAG 05, 2013 DOMENICA